Spedizioni gratuite in Italia per acquisti superiori a 100,00 €
Carrello
0,00
Spedizioni gratuite in Italia per acquisti superiori a 100,00 €
News
cosmesi naturale

Cosmesi naturale con l’olio di oliva

Una leggenda affida ad Atena la creazione del primo Olivo che apparve nell’Acropoli a protezione della città di Atene.

Poseidone e Atena, disputandosi la sovranità dell’Attica, si sfidarono a chi avesse offerto il dono più bello al Popolo. Poseidone, fece sorgere il cavallo più potente e rapido mentre Atena, colpendo la roccia con la sua lancia, fece nascere dalla terra il primo albero d’Olivo.

La straordinaria pianta illuminava la notte, medicava le ferite e curava le malattie e inoltre offriva un prezioso nutrimento in grado di donare benessere e pace alla gente che l’avrebbe coltivato.

“…e Atena ottiene di governare sull’Attica, poiché aveva fatto a quella terra il dono migliore, quello dell’ulivo…” (Dispute de Minerve et de Neptune – 1748)

Sin dai tempi lontanissimi, le proprietà dell’Olio erano ben conosciute e impiegate nella cosmesi naturale. Forse non tutti sanno che l’Olio extravergine di Oliva, oltre ad apportare effetti benefici al nostro organismo, ha anche note proprietà cosmetiche.

I cosmetici, dunque, sono nati con l’uomo e si sono sviluppati con il progredire della civiltà.

L’olio di oliva è un grasso sano e ha caratteristiche peculiari dovute alla sua composizione lipidica e antiossidante. Difatti appartiene alla categoria degli OLI NOBILI assieme all’Olio D’Argan, Olio di Avocado e l’Olio di Rosa Mosqueta. L’olio d’oliva è un prodotto nutritivo e completo, grazie al suo contenuto di vitamina E, acidi grassi essenziali e minerali.

Scopriamo insieme due usi dell’olio d’oliva per la cosmesi naturale.

Balsamo per capelli

Basta una piccola quantità per poter sostituire i balsami in commercio. L’olio d’Oliva sarà un ottimo alleato per poter districare e idratare il vostro capello. Sarà sufficiente scaldare l’Olio d’Oliva per qualche secondo e stenderlo ciocca per ciocca, sulla lunghezza e sul cuoio capelluto. Se avete la tendenza ai capelli grassi, basterà applicarlo solo da metà lunghezza alle punte Lasciare in posa per 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Esfoliante naturale col caffè

Grazie al suo potere idratante e riparatore, l’olio d’Oliva si presta bene come base per preparare gli scrub per il corpo. Sarà necessario utilizzare i fondi di caffè della macchinetta o della caffettiera e aggiungere 2 cucchiai di Olio di Oliva e un cucchiaio di cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto denso e applicate sulla pelle umida. Il caffè sarà un ottimo alleato per combattere la ritenzione idrica e per eliminare le cellule morte mentre l’olio regalerà alla vostra pelle una luminosità naturale.