Spese di spedizione gratuite per acquisti superiori a 100,00 €
Carrello
0,00
Spese di spedizione gratuite per acquisti superiori a 100,00 €
News
Ricetta torta di zucca senza uova e burro

Ricetta torta di zucca senza uova e burro

Settembre, si sa, è il mese dei nuovi inizi. Ricomincia la scuola, la nostra serie tv preferita, e ricominciamo a stilare la lista dei buoni propositi in vista della ripartenza. Scommettiamo che molti di voi hanno atteso settembre per sentirsi in forma! Quale modo migliore per farlo? Seguendo una dieta mediterranea, che faccia uso di materie prime di ottima qualità e tenga conto della stagionalità dei prodotti.

E perché non iniziare da una torta alla zucca light?

Oggi ti proponiamo infatti la ricetta della torta di zucca senza uova e burro, una torta soffice per colazione, molto semplice da preparare perché prevede pochi passaggi. 

La zucca: un alimento ipocalorico, ma gustoso e versatile

La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale dal sapore dolce che la rende estremamente versatile. Si presta, infatti, alla preparazione delle più svariate pietanze  sia salate che dolci: primi piatti, risotti, zuppe, vellutate, sformati, gratinata al forno; la polpa della zucca si utilizza anche come base per la preparazione di confetture, creme e torte al forno.

È un ortaggio amico della nostra salute: è ipocalorica, perciò adatta anche a chi segue regimi dietetici poveri di calorie, ricca di fibre, e contiene inoltre betacarotene e vitamina A e C. 

È perfetta, quindi, per la nostra ricetta della torta di zucca senza uova e burro. 

Vediamo assieme gli ingredienti.

Ingredienti per la torta di zucca senza uova e burro

  • 450 gr di zucca cotta in forno (peso della zucca cotta)
  • 150 gr di zucchero semolato o di canna
  • 150 ml di olio extra vergine d’oliva Faresse
  • 200 gr di farina integrale
  • 4 cucchiai di fecola di patate
  • 75 gr di mandorle tritate
  • 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato
  • 1 bustina di lievito

Ingredienti opzionali, secondo il proprio gusto personale:

  • cannella q.b.

Come preparare la torta alla zucca senza uova e burro

1) Per prima cosa, preriscalda il forno a 180° e rivesti la leccarda con della carta da forno. 

2) Nel frattempo, taglia la zucca a pezzi, senza preoccuparti di togliere la buccia.
Una volta cotta ed ammorbidita, sarà infatti molto più facile per te eliminarla con un coltello. 

3) Disponi la zucca tagliata a pezzi sulla leccarda. 

4) Quando il forno raggiunge la temperatura impostata, inforna la zucca e lascia cuocere per circa 20 minuti. 

5) Quando la zucca è cotta, lascia che si raffreddi a temperatura ambiente. Una volta raffreddata, strizzala delicatamente, in modo da eliminare l’acqua in eccesso, che potrebbe rendere l’impasto troppo liquido. 

6) Frulla la zucca raffreddata con un frullatore da tavolo, un frullatore a immersione o un tritatutto. Continua a frullare, aggiungendo alla zucca frullata lo zucchero e l’olio extravergine di oliva Faresse, il monocultivar di ogliarola barese dai profumi di mandorla ed erba fresca dal gusto delicato ed equilibrato, che si sposa perfettamente nella preparazione di dolci e creme.

7) Ora trasferisci la zucca frullata con l’olio e lo zucchero in una ciotola capiente. Aggiungi la farina, la fecola il bicarbonato e mescola delicatamente con l’aiuto di una frusta. 

A seconda del proprio gusto personale, puoi decidere di aggiungere all’impasto della torta alla zucca senza uova e burro un pizzico di cannella, che ben si abbina alla zucca e renderà la torta più speziata. 

Infine, unisci al composto le mandorle tritate e la bustina di lievito.

8) Dopo aver oliato e infarinato una tortiera dal diametro di 24-26 cm, versa il composto nella tortiera ed inforna per circa 40 minuti a 180°. Fai sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare che la torta di zucca senza uova e burro sia ben cotta al centro.

Questa torta alla zucca light senza uova e burro si conserva al meglio sotto una campana per dolci per 3-4 giorni oppure riponendola in contenitori chiusi.

In pochi passaggi abbiamo realizzato una torta alla zucca vegan davvero semplice ma incredibilmente gustosa, provare per credere!

Ti potrebbe interessare anche la ricetta Pasta frolla con Olio extravergine di oliva Faresse